L'attività del gruppo sbandieratori è tutta incentrata sulla preparazione di uscite, spettacoli e gare, durante i quali gli atleti si esibiscono negli esercizi di singolo, coppia, piccola e grande squadra tradizionale. Ogni settimana il gruppo si incontra per allenarsi in palestra durante l'inverno, mentre d'estate ci si sposta all'esterno, nel cortile dell'Istituto Salesiano e, a partire dal 2011, anche in alcune piazze bolognesi (piazza VIII Agosto ad esempio), predisposte appositamente per ospitare gli allenamenti.
Gli esercizi che portiamo in uscita e nelle gare possono essere eseguiti a una o due bandiere per quanto riguarda la piccola e la grande squadra, mentre il singolo e la coppia posso svolgersi anche con l'impiego di tre o quattro bandiere alla volta. Durante il nostro spettacolo gli esercizi si alternano senza interruzione, coordinandoci con il gruppo dei musici, con i quali eseguiamo coreografie di vario genere.
L'esercizio più complesso e spettacolare è senza dubbio la grande squadra, che eseguiamo a otto sbandieratori, ciascuno con due bandiere, e che vede la compresenza di musici e sbandieratori insieme, impegnati a disegnare coreografie e spostamenti in concerto, durante i quali la musica e il movimento delle bandiere, i lanci e gli spostamenti sono concepiti fin dall'inzio per ottenere uno strepitoso effetto di insieme.
Gli allenamenti per i principianti si svolgono durante gli incontri di allenamento consueti, ciascuno sbandieratore esperto si incarica di insegnare ad un singolo nuovo allievo, in modo tale da iniziare fin da subito a lavorare insieme e a proseguire nell'apprendimento tenendo conto delle differenze di ognuno.
Gli allenamenti per i bambini iniziano tra gli 8 e i 9 anni.